Brewing
Sistemi di estrazione caffè

La magia della polvere di caffè permette di utilizzare vari sistemi di estrazione ed avere sempre un risultato completamente diverso in complessità e aroma, ad oggi stiamo vedendo anche in italia, oltre all’utilizzo di Moka o espresso, un affermarsi di sistemi di estrazione alternativi.

In Showbar li trovi tutti!

Pour Over V60 kit

Il metodo di estrazione reso celebre da Melitta Bentz nel 1908 sostituendo i filtri di stoffa con quelli di carta.
L’estrazione consiste nell’utilizzo di un cono con scanalature elicoidali forato nella base, dove viene inserito il filtro di carta sopra il quale si aggiunge la polvere di caffè e si versa l’acqua.
Si richiede la giusta preparazione tecnica per ottenere una bevanda con un buon corpo ed aroma.

Tiamo coffee syphon

Syphon è divenuto popolare nel XIX secolo e riscoperto nella cosiddetta “third coffee wave”
Preparazione molto scenica che ricorda un pò il lavoro degli alchimisti.
Strumento composto da 2 camere in vetro sovrapposte L’estrazione in questo caso si basa totalmente sulla pressione e decompressione dell’acqua data dal calore della fiamma.

Chemex minimalismo in caffetteria

La caffettiera CHEMEX® è stata inventata nel 1941 dall’eccentrico chimico Dr.Peter Schlumbohm.
Durante la progettazione del CHEMEX®, Schlumbohm desiderava non solo rendere semplice la preparazione della tazza perfetta, ma che anche il recipiente fosse un oggetto estremamente bello da vedere ed usare. Essendo un chimico, ha studiato e compreso chiaramente la chimica dietro l’estrazione del sapore e della caffeina dai chicchi di caffè.

Aeropress

L’intuizione dell’ingegnere Alan Adler dell’azienda californiana Aerobie, produttrice di innovativi frisbee e altri strumenti per lo sport, ha portato a una svolta nel mondo del caffè.
Con AeroPress è nato un nuovo concetto di preparazione del caffè, che combina la pressatura manuale con la percolazione attraverso un filtro.
Come alternativa all’espresso e al filtro, AeroPress è un sistema semplice, veloce e preciso.

Cold brew Caffè freddo per eccellenza!

Negli ultimi 10/15 anni il caffè freddo nel mondo è diventato molto popolare. Non è comunque una novità in quanto molti paesi hanno sempre avuto per tradizione, sopratutto durante i periodi più caldi dell’anno la loro versione di caffè freddo.
Ma è in Giappone che si sviluppa il vero Cold Brew “ Infusione a freddo” utilizzando acqua fredda e ghiaccio, con una infusione lenta dalle 5 alle 9 ore, attraverso le sceniche torri realizzate in legno e vetro borosilicato chiamate “Cold Drip Towers”.